L’Antiquarium di Solunto è un museo situato sul territorio di Santa Flavia, all’interno della zona archeologica di Solunto, sulle pendici di monte Catalfano e dista circa 3 km da Bagherìa.
È caratterizzato dalla presenza di due distinte sezioni in due diversi padiglioni, A e B, e da una piccola esposizione di reperti subacquei che sono stati recuperati nelle acque antistanti il litorale di Porticello.
Il museo raccoglie al proprio interno reperti tra cui: statue, capitelli, frammenti architettonici, monete e utensili, che sono stati rinvenuti grazie agli scavi effettuati sul sito, che testimoniano l’evolversi della civiltà, fenicia (VIII-VII sec. a. c.) ed ellenistica (IV sec. a. c.).
All’interno del padiglione A sono affrontati e approfonditi i temi dell’urbanistica e dell’architettura pubblica e domestica dell’età ellenistica, il padiglione B è invece dedicato alla documentazione sugli scavi e sulla cultura materiale della città.
Particolare attenzione è rivolta alle testimonianze relative alle manifestazioni artistico-artigianali, ai culti e agli usi funerari della città.
GUIDA breve del Parco di Solunto -> ACCEDI
Orari
Orario: aperto tutti i giorni.
In inverno da lunedì a sabato 9,00-16,30 e domenica 9,00-13,00;
in estate da lunedì a sabato 9,00-18,00 e domenica 9,00-13,00;
Tickets
Biglietto singolo intero : 4,00 €
Biglietto singolo ridotto: 2,00 €
Contatti
Telefono:
+39 091 904557
Cellulare
Luogo