Antiquarium di Solunto (Santa Flavia)

L’Antiquarium di Solunto è un museo situato sul territorio di Santa Flavia, all’interno della zona archeologica di Solunto, sulle pendici di monte Catalfano e dista circa 3 km da Bagherìa.

È caratterizzato dalla presenza di due distinte sezioni in due diversi padiglioni, A e B, e da una piccola esposizione di reperti subacquei che sono stati recuperati nelle acque antistanti il litorale di Porticello.

Il museo raccoglie al proprio interno reperti tra cui: statue, capitelli, frammenti architettonici, monete e utensili, che sono stati rinvenuti grazie agli scavi effettuati sul sito, che testimoniano l’evolversi della civiltà, fenicia (VIII-VII sec. a. c.) ed ellenistica (IV sec. a. c.).

All’interno del padiglione A sono affrontati e approfonditi i temi dell’urbanistica e dell’architettura pubblica e domestica dell’età ellenistica, il padiglione B è invece dedicato alla documentazione sugli scavi e sulla cultura materiale della città.

Particolare attenzione è rivolta alle testimonianze relative alle manifestazioni artistico-artigianali, ai culti e agli usi funerari della città.

GUIDA breve del Parco di Solunto -> ACCEDI

Orari

Orario: aperto tutti i giorni.

In inverno da lunedì a sabato 9,00-16,30 e domenica 9,00-13,00;

in estate da lunedì a sabato 9,00-18,00 e domenica 9,00-13,00;

Tickets

Biglietto singolo intero :  4,00 €
Biglietto singolo ridotto:  2,00 €

Contatti

Telefono:
+39 091 904557

Cellulare

+39 3387845140

Luogo

Via Collegio Romano, Località Solunto, Santa Flavia PA

ATTENZIONE

A seguito di un’ordinanza, la Regione Siciliana rende noto che rimarrà chiusa al transito la strada provinciale 56, per il rischio di caduta massi. Il Parco Archeologico di Solunto (Santa Flavia) resterà chiuso alla pubblica fruizione fino alla risoluzione del problema.


RIAPERTURA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SOLUNTO

Riapertura del Parco Archeologico di Solunto (Santa Flavia) alla pubblica fruizione da sabato 6 aprile 2019. Accedi ai dettagli.