Chiesa San Giovanni Bosco

4 minuti per la lettura
san-giovanni-bosco-citbagheria.it

La chiesa di San Giovanni Bosco venne istituita canonicamente nel 1988 dall’arcivescovo Salvatore Pappalardo.

Don Francesco Michele Stabile cercava una sede stabile per poter fornire assistenza religiosa continua al rione delle case popolari di Contrada Monaco che versano in condizioni di marginalità sociale.

Non essendo riuscito a trovare una sede adeguata, nel mese di marzo del 2000, Don Francesco Michele Stabile insieme al parroco della Natività di Maria chiesero al direttore didattico della Scuola Girgenti che lo era anche per la Scuola Elementare Statale Don Giuseppe Puglisi, prof. Conte, di poter celebrare in quest’ultima la messa domenicale e festiva.

Il prof. Conte si mostrò favorevole e il 19 marzo del 2000, festa di S. Giuseppe, fu celebrata la prima messa nell’atrio interno della scuola.

A partire da quel giorno ogni domenica l’atrio veniva adibito a chiesa.

Il 15 settembre del 2000 l’arcivescovo Salvatore De Giorgi volle concretizzare la nascita della parrocchia e grazie all’aiuto economico della Curia furono affittati due magazzini che furono trasformati, uno in aula di preghiera e l’altro come luogo di incontro.

L’arcivescovo nominò don Francesco Michele Stabile amministratore parrocchiale.

Grazie alla partecipazione attiva della comunità i magazzini sono stati trasformati in ambienti accoglienti e ben decorati.

All’interno si ritrovano un Crocifisso in legno proveniente dalla Chiesa di San Francesco Saverio di Palermo, un dipinto in olio su tela di legno raffigurante Cristo “Ecce homo” donato da di Angelina Zelfino, un’icona della Vergine del maestro Salvo Benanti, un Ambone in legno con tavola frontale “Cristo in gloria” e i simboli dei quattro evangelisti, ideato dal prof. Enzo Buttitta e dipinto dal maestro Salvo Benanti nel 2008.

News

EVENTI

Orari

dal 5 Luglio al 30 Agosto

sabato: 18;30

domenica: 9;30 – 19;00

da settembre 

festivi: 9;30 – 11;00 – 19;00

(la SS. messa delle 19;00, con il ripristino dell’ora solare sarà celebrata alle 18;30)

sabato: 18;30

giovedì e 1° venerdì del mese: 18;30

Tickets

Ingresso GRATUITO

Contatti

Telefono: +39.091963810

E-mail: sangiovannibosco@diocesipa.it

E-mail: sangiovannibosco2@gmail.com

Sito web: sangiovanniboscobagheria.it

Luogo
Via Dante Alighieri, 97
90011 Bagheria PA

}