Museum

3 minuti per la lettura

MUSEUM – Osservatorio dell’arte contemporanea, fondato nel 1997 e diretto da Ezio Pagano ha sede a Bagheria (PA), in via L. Cherubini, 12.

Costituisce uno dei pochi spazi presenti in Sicilia dedicati all’arte contemporanea e persegue l’obiettivo prioritario di raccogliere, promuovere e valorizzare l’arte contemporanea di artisti siciliani. E’ un museo in progress, che cresce ogni giorno attraverso le donazioni degli artisti.

Al suo interno sono presenti una videoteca e una biblioteca che è caratterizzata da un archivio storico sugli artisti siciliani del XX secolo, in costante aggiornamento, che viene spesso utilizzata per le ricerche storiche e bibliografiche condotte dai tesisti di varie facoltà universitarie.

Ospita opere pittoriche e scultoree legate alla videoart e una collezione permanente di circa 200 opere di artisti famosi come: Carla Accardi, Pietro Consagra, Emilio Isgrò, Salvatore Scarpitta, Piero Guccione, Renato Guttuso, Antonio Sanfilippo, Fosco Maraini, Ferdinando Scianna e Giuseppe Tornatore.

Museum, partendo dalla consapevolezza che l’arte contribuisce a definire la nostra identità, si propone di creare nuovi modi per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea organizzando iniziative in ambito didattico e divulgativo come incontri con critici e artisti, attività con l’Università di Siena (Scuola di Specializzazione in arte contemporanea) e con l’Università di Palermo (Cattedra di storia dell’arte contemporanea), stage, workshop, seminari e visite guidate.

Credendo nella promozione al di fuori del territorio nazionale ha intessuto negli anni relazioni internazionali con paesi extra comunitari come gli Stati Uniti, l’Australia, il Sud America, il Nord Africa e la Cina.

Orari

Ore 17.00 / 20.30. Chiuso lunedì e festivi
Apertura in altri orari su appuntamento per gruppi e scolaresche
Visite guidate su prenotazione

Tickets

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Contatti

Telefono:
+39 091968020
+39 091967693

Mobile:
+39 338 6516463

E-mail: museumbagheria@tin.it
e-mail alternativa: info@museum-bagheria.it

Luogo

Via Luigi Cherubini, 12, 90011 Bagheria (Pa) – Italia