Contatti

Sito web: Palazzo Villarosa

Telefono: +39 091 961179

E-mail: info@palazzovillarosa.it

Dove
Via Flavio Gioia, 2, 90011 Bagheria PA

Palazzo Villarosa è sita a Bagheria e sorge ai piedi del Monte Giancaldo.
Fu progettato dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia e fatto costruire a partire dal 1763 per volontà di don Placido Notarbartolo, duca di Villarosa.
L’edificio, realizzato in tufo d’Aspra, presenta un prospetto imponente formato da un portico in stile neoclassico alto circa dieci metri che richiama gli esempi dell’architettura greca e romana ed è caratterizzato da un grande corpo rettangolare che si estende su due piani emergendo sulle campagne circostanti e sugli edifici adibiti alla servitù.
Il prospetto più elegante è rivolto verso Bagheria.
Esternamente il portico è sorretto da otto colonne con capitelli corinzi distanti due metri l’una dall’altra mentre all’interno alcune sale presentano diverse decorazioni sulle pareti e pregiati affreschi nelle volte.
Un grande salone domina il corpo centrale per la sua ampia volumetria che funge da disimpegno per tutti gli altri vani del piano terra.
Si accede al piano superiore tramite una scala interna con balaustra in ferro.
Il piano superiore è costituito da diverse sale che convergono sul ballatoio che si affaccia sul salone centrale.
Per un periodo della sua vita ci visse il pittore siciliano Nino Garajo.
Attualmente la villa è di proprietà privata ed è adibita a ricevimenti, ma è comunque visitabile ed è utilizzata per manifestazioni e ricevimenti.