Piatti & prodotti tipici

2 minuti per la lettura

Sfincione

sfincione

Lo sfincione è uno tra i prodotti tipici della gastronomia palermitana ed è definito quale simbolo del “cibo da strada”. Si tratta di pane pizza con sopra salsa di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e formaggio tipico siciliano. A Bagheria viene preparata nella variante “sfincione bianco” con tuma o ricotta piuttosto che con salsa di pomodoro. È dolce e morbido e si sente il sapore dell’olio di oliva e della cipolla.

Arancine

arancine

Piccoli timballi caldi e fragranti farciti con ragù, prosciutto, formaggio, ricotta e spinaci. Possono essere consumati come spuntino o primo piatto e si possono trovare nelle friggitorie siciliane.

 Cozze gratinate
Cozze_gratinate

Antipasto di mare molto particolare. È caratterizzato da cozze con guscio, che viene riempito con ripieno di mollica, parmigiano e prezzemolo. Si tratta di un piatto delizioso, semplice e veloce da preparare.

Involtini di pesce spada

involtini_pesce_spada

Sono fettine di pesce spada tagliate e avvolte con ripieno di capperi, olive, mollica e pomodori. Generalmente vengono serviti con un contorno. Rappresentano un secondo piatto tipico della tradizione siciliana.

Cannoli siciliani

cannoli

Si tratta di un involucro di pasta fritta e croccante con crema di ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Vengono guarniti con ciliegine candite o con scorze d’arancia. Rappresentano il dolce siciliano più apprezzato.

 Chiacchiere

ChiacchereTipico dolce a forma di striscia realizzate con impasto di farina. Possono essere fritte o cotte al forno e poi vengono spolverate con zucchero a velo.