Skip to main content

Mauro Visconti vincitore del 1° Concorso di Composizione “Comm. Vittorio e Vinicio Carrara”

By 13 Gennaio 2017Aprile 21st, 2017Bagheria, News

Mauro Visconti, maestro bagherese, vince il 1° Concorso di Composizione musicale “Comm.Vittorio e Vinicio Carrara” 2016, promosso dalla Casa Editrice Carrara, nota per la pubblicazione di riviste dai temi prettamente musicali.

“Un’avventura musicale che ha coinvolto 31 compositori che hanno partecipato al Concorso e, tra tutti gli abbonati alle nostre riviste, circa 400 che con il loro coinvolgimento e il loro voto hanno decretato il risultato finale del Concorso. Un grazie sincero a tutti i compositori, a tutti gli abbonati e ai componenti dello staff di Casa Carrara che con il loro entusiasmo hanno consentito la realizzazione del Concorso intitolato al “Comm. Vittorio e Vinicio Carrara” rendendolo un evento sentito e di successo” – si legge suò sito della casa editrice. L’evento competitivo è stato organizzato in occasione del doppio anniversario dei capostipiti di Casa Carrara: il 50° della morte del fondatore Comm. Vittorio Carrara e il 10° anniversario della morte del Comm. Vinicio Carrara.

Ai partecipanti è stato richiesto di proporre una Messa in italiano (Signore Pietà, Gloria, Santo e Agnello di Dio) per Assemblea e organo. Sei le opere finaliste selezionate dalle redazioni delle riviste, alle quali sono state successivamente assegnate, mediante una scheda di valutazione, dei punteggi da ogni singolo abbonato. 3.408 punti al bagherese Mauro Visconti con il Motto “Mio Dio, tutto ciò che tu vuoi lo voglio anch’io”, che è risultato essere il primo classificato. “Sono particolarmente lieto – precisa Visconti – di questo riconoscimento, ma soprattutto felice di avere partecipato a questo concorso di composizione liturgica, il cui obbiettivo è quello di rilanciare la Messa come momento di preghiera e di arte”. Mauro Visconti è nato a Palermo nel 1973, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione (sotto la guida del M° Marco Betta) e Direzione d’Orchestra (sotto la guida del M° Carmelo Caruso). Si è perfezionato in Direzione d’orchestra a Siena, frequentando l’“Accademia Chigiana”. Intensa è la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra. Ricopre l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo ed è impegnato contemporaneamente nel campo didattico.

1° classificato – Mauro Visconti – punti 3.408
Motto “Mio Dio, tutto ciò che tu vuoi lo voglio anch’io”
2° classificato – Lorenzo Mauri – punti 3.016
Motto “Nella gioia dello Spirito”
3° classificato – Daniele Toffolo – punti 3.000
Motto “Danest”
4° classificato – Francesco Gabellieri – punti 2.952
Motto “Non moriar sed vivam”
5° classificato – Maurizio Fabbian – punti 2.776
Motto “Benediciamo il Signore in ogni tempo
6° classificato – Luigi Del Prete – punti 2.496
Motto “Stella polare”

Fonte: giornalecittadinopress.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.