“Monte Catalfano Day” – una giornata di eventi, passeggiate e laboratori

L’iniziativa del Wwf Sicilia Nord Occidentale sarà condotta con la collaborazione della Lipu Sezione Di Palermo e Bagheria e la Proloco Aspra

Saranno coinvolte inoltre tante Associazioni ambientaliste del territorio, quali: Legambiente Bagheria e dintorni, @Gruppo Boy Scout AGESCI Bagheria1, Associazione Gli Amici Di Mafema”, GRE – Gruppi Ricerca Ecologica Associazione Nazionale dei Rangers d’Italia, Associazione Natura e Cultura “ Arco Azzurro”, Associazione Pro Infanzia Margherita Visconti, Cai Sicilia, Nucleo SAF dei Vigili del Fuoco, Crossfit Bagheria, Polisportiva Levante Bagheria, Vidya Marga Yoga e Discipline Olistiche BagheriaYoga Studio Bagheria, ed altre ancora da contattare.

Il progetto di Educazione Ambientale proposto si prefigge lo scopo di condurre i cittadini ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nella salvaguardia ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio di Monte Catalfano (Area ZSC – Zona Speciale di Conservazione) e delle problematiche connesse a un suo uso non sostenibile. Riteniamo indispensabile che ciascuno gradualmente, impari a conoscere e affrontare i principali problemi connessi all’utilizzo del territorio e tutti siano consapevoli del proprio ruolo attivo di custodi dell’ambiente naturale per le generazioni future.

L’educazione ambientale è una delle finalità del WWF Italia, della LIPU e di tutte le Associazioni Ambientaliste partecipanti ed è la chiave per fronteggiare la crisi ecologica nonché lo strumento per promuovere la conoscenza, il rispetto e l’amore verso la natura.
Il progetto di Monte Catalfano fa ferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti dei cittadini sia a livello individuale che collettivo.

Conosceremo ed esploreremo il parco di Monte Catalfano a 360 gradi, con delle guide naturalistiche che faranno scoprire agli intervenuti la flora e la fauna grazie ad attività di Birdwatching e di Biowatching.
Il responsabile Lipu del centro di recupero fauna selvatica di Ficuzza, libererà alcuni rapaci.

Si potranno ammirare le grotte e gli Zubbi, ci si potrà rilassare con attività di yoga sia nel Parco che al Geosito dell’arco azzurro. Si potrà anche praticare il trekking con le Associazioni specializzate in questo tipo di attività.

Saranno fatte delle lezioni ai bambini per insegnare loro l’amore per gli animali e saranno toccati i temi dell’abbandono, la crudeltà contro gli animali e il randagismo.
Si divulgheranno informazioni sulle peculiarità del territorio Aspra con distribuzione di materiale informativo.

Le associazioni partecipanti saranno presenti con i loro gazebo per l’intera giornata.

Si richiederà la partecipazione delle Istituzioni per competenza interessate, in particolare il Comune Di Bagheria, l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente della Regione Sicilia, l’On. Caterina Licatini in quanto componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ed eletta nel collegio di Bagheria.

Fonte articolo

Nota – Articolo pubblicato integralmente come contributo esterno, pertanto il contenuto non è stato prodotto da “citbagheria.it“.

Data e ora

Domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 9:00

Prezzo

Per prenotazioni ed informazioni contattare il numero telefonico: +39 380 6355013

Informazioni

Il programma potrebbe subire variazioni

Dove

Parco Monte Catalfano - Bagheria (PA)

Leave a Reply