Prima edizione del Radicepura Garden Festival

Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio nel Mediterraneo, che si svolgerà in Sicilia, a Giarre (CT) dal 21 aprile al 21 ottobre. Il Festival coinvolge giovani designer emergenti, istituzioni, aziende e grandi protagonisti del paesaggio e dell’architettura. Nasce con l’obiettivo di valorizzare la natura, attraverso iniziative, eventi e linguaggi culturali: dalla musica alle installazioni artistiche, dalla botanica ai percorsi enogastronomici.

Nel parco botanico di Radicepura, sarà possibile visitare 14 giardini, realizzati con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro.

I designer e i paesaggisti coinvolti nel progetto, ispirandosi al tema dell’Esperienza Mediterranea, hanno lavorato con l’obiettivo di creare un evento capace di unire arte, cultura enogastronomica e tutela dell’ambiente, elementi costitutivi dello straordinario territorio siciliano.

Si potranno ammirare anche quattro installazioni vegetali:

  • L’Anamorfosi, creazione artistica-botanica realizzata da François Abélanet.
  • Il Giardino Italia, una sagoma dello Stivale allestita con le piante che rappresentano la biodiversità italiana.
  • Il Giardino della Dieta Mediterranea, ideato dallo studio Coloco.
  • La Macchia di Donatello Chirico, uno spazio ricreativo dove ogni visitatore avrà la possibilità di dipingere la propria macchia indelebile su una tela.

Inoltre, si potranno visionare le opere e gli allestimenti realizzati dai due artisti siciliani Emilio Isgrò e Alfio Bonanno, oltre a una mostra fotografica al palazzo nobiliare all’interno del parco.

Ulteriori dettagli: Radicepura Garden Festival

Leave a Reply